Il progetto nasce con una intenzione ben precisa: dare la possibilità agli utenti di poter conservare la scheda del proprio personaggio. Con il tempo il progetto si è ampliato e con esso le possibilità si sono moltiplicate. Su Mycharbook si può caricare avatar, progetti di gilde, giocate e tanto altro. Il tutto per facilitare gli utenti a fruire dei propri dati grazie a questa piattaforma. E' quindi possibile conservare delle vecchie schede o dei vecchi progetti così come condividerne con gli amici di nuovi. Mycharbook non si affaccia unicamente al mondo dei PBC, ma si presta a diversi utilizzi come ad esempio i cartacei, live, forum e via discorrendo.
Mycharbook è una piattaforma in continua evoluzione ed aggiornamento, quindi questi sono gli attuali servizi che offriamo ai nostri iscritti.
  • Schede dei personaggi
  • Schede delle Corporazioni
  • Giocate
  • Chat
  • Messaggistica interna
  • Scambio di banner
La domanda può apparire banale, ma non è così ovviamente. Per poter usufruire dei servizi di Mycharbook, è necessario iscriversi. E' tuttavia possibile visualizzare le schede (pg, corporazioni, giocate) che sono settate come pubbliche.
Ogni utente può decidere cosa gli utenti possono e non possono vedere. Se si desidera tenere privata una scheda, basterà selezionare "sì" nell'apposita opzione presente nella sezione "modifica" della scheda.

Di default, tutte le nuove schede inserite sono "private". Impostando le schede come "pubbliche", è possibile condividerla anche con persone che non sono iscritte al portale. E' importante specificare inoltre che le schede dei Personaggi e delle Corporazioni che sono impostate "pubbliche" saranno visibili anche nel profilo utente.

Questa opzione serve per evitare che altrui possano vedere le informazioni su quella scheda, soprattutto se si desidera tutelare da possibili copie i propri testi o le proprie immagini, o se si desidera mantenere l'anonimato sulla paternità del personaggio a cui fa riferimento la scheda.
E' lo spazio dedicato all'utente. Possiamo aggiornare le nostre informazioni base (avatar, password, social). Inoltre, è possibile impostare le opzioni per le newsletter, le mail in caso di ricezione di messaggi privati, il messaggio nella schermata dei presenti.
Non voglio più ricevere newsletter, come faccio?
Si deve selezionare il "no" e poi confermare la modifica.

Non è nostra intenzione riempire le vostre cassette postali di newsletter, ma ci teniamo a tenervi informati su cosa accade in questo portale.

  • Lista dei personaggi: permette di visionare tutte le schede che caricate in precedenza dall'utente, e permette di effettuare modifiche ed eventualmente rimuovere schede. Da questa schermata si possono già distinguere le schede pubbliche da quelle private.
  • Nuova scheda: permette l'inserimento di una nuova scheda PG, con le prime informazioni utili. Il nome del personaggio è Obbligatorio.
  • Ricerca personaggio: è possibile ricercare i personaggi inseriti dagli altri utenti, ordinandoli con diversi criteri. La ricerca funziona solo sulle schede impostate come pubbliche.
Che grafica posso utilizzare per i miei personaggi?
Attualmente ci sono 10 template selezionabili per le schede dei personaggi:
Come faccio ad impostare l'immagine di sfondo?
Inserendo il link dell'immagine in questo campo.


  • Lista delle Corporazioni: permette di visionare tutte le corporazioni caricate dall'utente sul portale, e permette di effettuare modifiche ed eventualmente rimuovere schede. Da questa schermata si possono già distinguere le schede pubbliche da quelle private.
  • Nuova scheda: permette l'inserimento di una nuova scheda Corporazione, con le prime informazioni utili. Il nome della Corporazione è Obbligatorio.
  • Ricerca Corporazioni: è possibile ricercare le Corporazioni inseriti dagli altri utenti, ordinandoli con diversi criteri. La ricerca funziona solo sulle schede impostate come pubbliche.
Che grafica posso utilizzare per le mie Corporazioni?
Attualmente ci sono 10 template selezionabili per le schede delle Corporazioni:
Come faccio ad impostare l'immagine di sfondo?
Inserendo il link dell'immagine in questo campo.


  • Lista delle giocate: Lista di tutte le giocate inserite dall'utente, da cui è possibile effettuare modifiche sia al contenuto che al template della giocata (colori e font).
  • Nuova scheda: permette di inserire una nuova giocata..
Le giocate, al contrario delle schede dei personaggi e delle corporazioni, non vengono visualizzate in automatico nel profilo e non c'è una ricerca dedicata. Anche in questa sezione si può decidere se rendere le giocate pubbliche o lasciarle private , quindi si può condividere il link della giocata con qualcuno se questa è settata come pubblica.
Che grafica posso utilizzare per le mie Giocate?
Attualmente c'è 1 template selezionabile per le Giocate: Questo può essere modificato tramite questo bottone . Si potrà quindi modificare il colore del testo, dell'header e del footer, la famiglia del Font, la grandezza del testo. Si può anche inserire un'immagine di sfondo.
Lo stile del testo non si modifica, come mai?
Probabilmente, facendo copia/incolla da un sito, word o altro, rimane la formattazione originale. Per eliminare la formattazione nel momento in cui state inserendo o modificando una giocata, selezionate tutto il testo e cliccate su questo pulsante dell'editor:

  • Globale: la chat comune a tutti gli utenti.
  • Privata: tramite una password concordata, è possibile creare una chat alla quale accedere in modo privato.
Dando la possibilità di creare anche chat private, vorremmo dare la libertà di utilizzare questo strumento anche per eventuali giocate sporadiche, con ciò vogliamo ricordare è che non intendiamo sostituirci ai gdr dalla quale provengono i personaggi (soprattutto se sono aperti), ma supportare il gioco degli utenti dando la possibilità di riprendere giocate interrotte, lì dove la land non permette di farlo, o fare giocate di poco conto. In fondo questo progetto vuole essere uno strumento esterno alle land non influendo negativamente nel loro funzionamento.
Come creo una nuova chat?
Clicchiamo su "Crea nuova chat" ed in questa schermata andiamo a indicare la password concordata. E' sconsigliato l'uso di spazi, lettere accentate e caratteri speciali.

Chiunque può accedervi?
Solo le persone online, che conoscono la password.
Ho fatto una giocata in una chat privata, posso salvarla?
Nella schermata della chat privata, è possibile cliccare su "Salva", quindi selezionare il personaggio da associare e quindi cliccare su "Salva Chat". La giocata verrà automaticamente archiviata nella lista delle giocate.